Aree di Competenza
“Le leggi sono poste per i saggi non perché non commettano ingiustizia,
ma perché non la subiscano.”
Epicuro, Sentenze e frammenti, IV-III sec. a.e.c.
Diritto Commerciale, Societario e Contrattualistica
Abbiamo difeso e difendiamo, con identica passione, piccole e medie imprese con la ferma convinzione che oggi più che mai, per evitare cause lunghe e dispendiose, sia fondamentale per i nostri clienti poter contare su di una qualificata assistenza legale per la fase precontenziosa, favorendo la soluzione stragiudiziale di ogni insorgenda controversia.
Per tali ragioni, con un taglio pragmatico e concreto, assistiamo i nostri Clienti nella preparazione, redazione e negoziazione dei vari contratti commerciali, tipici e atipici, tra cui quelli di trasporto, vendita, appalto, distribuzione, agenzia, locazione, trasferimento, affitto d’azienda etc., nonché nella delicata attività di gestione e recupero dei crediti.
Affianchiamo i nostri Clienti durante la fase delle trattative, nella costituzione di società, nella regolamentazione dei rapporti interni, tra i soci e/o tra i vari organi sociali, ed esterni, nella risoluzione delle vertenze stragiudiziali e giudiziali, nella conduzione e gestione degli accordi commerciali, anche in materia di concorrenza e proprietà intellettuale, nonché nella gestione del contenzioso relativo al recupero dei crediti.
I nostri Professionisti seguono il contenzioso societario in ambito sia giudiziale, sia arbitrale; assistiamo società, amministratori, liquidatori e soci nelle controversie relative a tutti i rapporti societari, tra cui l’impugnazione di delibere assembleari ed azioni di responsabilità.
Assistiamo i nostri Clienti in relazione a tutte le situazioni che si possono verificare in ogni tipo di procedura concorsuale: domande di fallimento, domande di insinuazione al passivo fallimentare, azioni revocatorie e risarcitorie, domande di concordato preventivo e fallimentare, accordi di ristrutturazione, partecipazione ad aste fallimentari.
Risarcimento Danni
Responsabilità dello Stato per la durata irragionevole dei processi e per errore giudiziario
La ragionevole durata del processo è uno dei principi fondamentali dello Stato di diritto.
Il diritto della persona ad una ragionevole durata del processo è un diritto comunitariamente e costituzionalmente garantito (artt. 6, paragrafo 1, della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, nota come “CEDU”, 47, 2° comma, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e 111 Cost.).
Il legislatore italiano, con la nota legge Pinto (L. 24 marzo 2001 n. 89), ha recepito con notevole ritardo le istanze comunitarie ed ha espressamente disciplinato il risarcimento del danno per la irragionevole durata del processo.
Il legislatore italiano, in particolare, ha previsto che:
– chi ha subìto un danno patrimoniale o non patrimoniale per effetto di violazione della CEDU sotto il profilo del mancato rispetto del termine ragionevole di cui all’articolo 6, paragrafo 1, della Convenzione, ha diritto ad una equa riparazione;
– si considera rispettato il termine ragionevole se il processo non eccede la durata di tre anni in primo grado, di due anni in secondo grado e di un anno nel giudizio di legittimità;
–si considera rispettato il termine ragionevole se la procedura concorsuale non eccede la durata di sei anni.
– si considera comunque rispettato il termine ragionevole se il giudizio viene definito in modo irrevocabile in un tempo non superiore a sei anni.
La persona fisica o giuridica che ha partecipato ad un processo che ha avuto una durata irragionevole e, cioè, superiore a quella massima prevista sia dalla giurisprudenza comunitaria che dalla normativa italiana, ha diritto al risarcimento del danno che ammonta ad una somma compresa tra i €.400 e gli €.800 per anno di eccessiva durata.
Lo Studio legale Abrusci offre con successo consulenza, assistenza e difesa su tutto il territorio nazionale alle persone fisiche o giuridiche al fine di far valere i loro legittimi diritti orientandoli ed indirizzandoli nella selva di norme e orientamenti giurisprudenziali nazionali e comunitari.
Per quanto concerne, invece, le “vittime” degli errori giudiziari, lo strumento di tutela è rappresentato dall’art. 314 c.p.p. che prescrive il diritto ad un’equa riparazione per chi ha ingiustamente subito un periodo di detenzione (in carcere o agli arresti domiciliari) e poi è stato prosciolto con sentenza irrevocabile.
In tali casi, la giurisprudenza tende a liquidare al povero malcapitato un indennizzo pari a circa 235,00 Euro per ogni giorno di ingiusta detenzione subita. Tale importo viene ricavato dall’applicazione (più o meno rigida, a seconda dei casi) del criterio matematico di divisione dell’indennizzo massimo previsto dalla legge (pari ad Euro 516.456,90 ai sensi dell’art. 315, comma II, c.p.p.) per la durata massima della custodia cautelare prevista (sei anni di reclusione equivalenti a 2.190 giorni). La misura dell’indennizzo dovrà poi essere personalizzata dalla Corte d’Appello competente anche in base agli altri effetti pregiudizievoli, personali e familiari, conseguenti alla privazione della libertà, con riguardo alle qualità personali e professionali ed al discredito sociale subito dall’istante.
Lo Studio Legale Abrusci ha maturato una consolidata esperienza nel campo dell’equo indennizzo, derivante sia dalla irragionevole durata del processo che dall’errore giudiziario, grazie alla quale è in grado di offrire l’assistenza qualificata ai propri clienti su tutto il territorio nazionale.
Risarcimento danni per incidenti stradali
Lo Studio legale Abrusci si rivolge a chi vuole ottenere nel più breve tempo possibile un risarcimento dei danni subiti a causa di un sinistro stradale, sia per danni al veicolo che per lesioni personali implicanti un danno biologico, temporaneo o permanente, oltre che un eventuale danno morale o esistenziale.
Statisticamente, è stato stimato che chi rimane vittima di un incidente stradale, non essendo in grado di valutare se il risarcimento offerto dall’assicurazione sia o meno congruo, finisce con l’accettare risarcimenti mediamente inferiori del 45% rispetto a quelli che la stessa assicurazione avrebbe pagato qualora fosse intervenuto invece un avvocato.
Per evitare che l’Assicurazione possa approfittare del danneggiato è sempre opportuno rivolgersi a un avvocato esperto per ottenere un risarcimento maggiore rispetto a quello ottenibile con il “fai da te” o tramite le agenzie di infortunistica stradale.
L’esperienza decennale acquisita dallo Studio in questo settore consente, anche grazie alla collaborazione di una vasta rete di medici legali altamente qualificati, di chiudere la maggior parte dei sinistri in via stragiudiziale senza andare in giudizio.
In ogni caso lo Studio legale Abrusci assicura anche un’idonea tutela in giudizio in caso di contestazioni da parte dell’assicurazione o di offerta di risarcimento non congrua.
Diritto Bancario
Uno degli ambiti in cui lo Studio Legale Abrusci ha maturato competenze di tipo “specialistico” riguarda l’assistenza e consulenza in diritto bancario.
Lo studio, infatti, fornisce consulenza ad aziende e privati in materia di contratti bancari e operazioni sul credito sia in fase stragiudiziale che nell’eventuale fase giudiziale.
Nella fase stragiudiziale il primo obiettivo dello studio è quello di fornire una corretta analisi della posizione del cliente, al fine di consentire una giusta valutazione delle possibili attività da intraprendere per la tutela dei propri interessi.
Nello specifico, siamo in grado di fornire, con l’apporto di consulenti esterni con cui collaboriamo attivamente, perizie e analisi su qualsiasi contratto bancario per evidenziare eventuali irregolarità del rapporto, con particolare riferimento alle problematiche dell’usura, dell’anatocismo sui conti correnti e degli strumenti finanziari.
Nella fase giudiziale lo Studio opera con estrema rapidità al fine di tutelare nel migliore dei modi il cliente, sia che si tratti di un’azienda che di un privato, gestendo il contenzioso con l’istituto di credito in modo tale da paralizzare eventuali azioni esecutive e consentire la prosecuzione dell’attività commerciale, nonché finalizzato al recupero di quanto dovuto dagli Istituti bancari per illegittimo anatocismo o usura.
Diritto del Lavoro
Lo Studio legale Abrusci e i suoi collaboratori seguono con professionalità e competenza anche tutti i casi inerenti la sfera lavorativa.
All’interno dello studio, i professionisti si impegnano quotidianamente nella risoluzione delle diverse problematiche e controversie che si creano tra l’azienda e il lavoratore dipendente, oltre che fornire consulenza legale per il riconoscimento e la tutela dei diritti dei lavoratori, per la cessione del ramo d’azienda e per i casi di licenziamento per giusta causa o meno.
Diritto Sportivo
Lo Studio ha maturato esperienza ed acquisito competenza nella materia del diritto sportivo, grazie ad incarichi di consulenza ed assistenza nei confronti di Leghe, di società professionistiche, dilettantistiche e di Federazioni sportive.
Il team di lavoro multidisciplinare nel settore del diritto sportivo è composto da professionisti qualificati e dinamici, guidati da una vera passione per lo sport.
Oltre alla consulenza stragiudiziale, lo Studio presta assistenza davanti a tutti i gradi della Giustizia Sportiva.
Lo Studio offre ai clienti servizi altamente personalizzati ed assistenza dedicata, in materia di negoziazione di contratti di lavoro, sponsorizzazioni, arbitrati, mediazioni, diritto assicurativo ed illeciti civili, diritto fiscale e contenzioso ordinario e sportivo, ad esclusione di tesserati e società affiliate alla FIGC.
Diritto delle Locazioni
Lo Studio legale Abrusci offre ai propri clienti consulenza e assistenza per ogni tipo di esigenza in materia di affitti e locazioni, con un servizio puntuale e professionale, aggiornato e competente.
La materia in questione è particolarmente delicata ed è frutto di molteplici interpretazioni giurisprudenziali, anche alla luce delle continue evoluzioni legislative.
Proprio per questo è fondamentale rivolgersi a un avvocato con consolidata esperienza in diritto delle locazioni per riprendere il pieno possesso del proprio immobile o per recuperare i relativi canoni dovuti.
Le attività svolte dallo Studio in tale ambito riguardano specialmente:
- consulenza relativa a contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale;
- intimazioni di sfratto per finita locazione;
- intimazioni di sfratto per morosità;
- azioni di recupero dei canoni e delle spese non pagate;
- assistenza ad ampio raggio in materia di affitti e locazioni.
Divorzio & Separazione
La rottura di un matrimonio o di una convivenza e tutti i problemi riguardanti l’affidamento e il mantenimento dei figli, necessitano da parte dell’avvocato particolare attenzione e sensibilità, che vada anche oltre l’aspetto esclusivamente giuridico.
Lo Studio legale Abrusci offre ai propri Clienti assistenza e consulenza, anche al fine di giungere – ove possibile – a un accordo sulle condizioni di separazione o di divorzio.
La scelta della separazione consensuale, basata cioè sull’accordo dei coniugi, è senza dubbio la via più veloce e meno costosa per porre fine al proprio matrimonio. Il tempo medio per ottenere una separazione consensuale varia dai tre ai cinque mesi, a fronte di un periodo molto più lungo (che varia dai due ai tre anni) per addivenire a una separazione di tipo giudiziale (ovvero quando non viene raggiunto alcun accordo tra i coniugi affidando al Tribunale la relativa decisione). La riforma del 2015 ha introdotto il divorzio breve, così definito perché ha ridotto i termini, decorsi i quali, si può divorziare.
I termini per divorziare dopo la riforma sono:
- un anno dalla separazione giudiziale;
- sei mesi dalla separazione consensuale.
Il divorzio può essere congiunto o contenzioso, a seconda che si raggiunga o meno l’accordo tra i coniugi, con i medesimi tempi e modalità sopraindicate per la separazione.
Lo studio ha accumulato una esperienza invidiabile in particolare nella redazione di:
- ricorsi per separazione personale dei coniugi, consensuale o giudiziale;
- ricorsi per divorzio, congiunto o contenzioso;
- ricorsi per la modifica delle condizioni di separazione e/o di divorzio;
- ricorsi per affidamento dei figli minori, modifica delle condizioni economiche e di visita;
- problematiche riguardanti figli naturali, nati cioè da genitori conviventi
Diritti Reali
Quando bisogna tutelarsi in riferimento ai diritti reali lo Studio Legale Abrusci vanta una grande esperienza anche in questo ambito, cioè nella categoria di quei diritti che hanno come oggetto un bene e non sono connessi alla persona.
È una casistica molto ampia del Diritto Civile, che riguarda quelle norme emanate per regolare il possesso delle cose e di conseguenza la proprietà legale delle stesse.
Tali leggi sono di fondamentale importanza per il buon funzionamento di tanti aspetti della vita quotidiana, soprattutto in riferimento al valore patrimoniale dei singoli beni in oggetto. In presenza di controversie legate alla proprietà di un bene di cui viene rivendicato il possesso, lo studio legale Abrusci è capace di offrire un’assistenza legale a 360° per riconoscere e tutelare i diritti degli assistiti nel rispetto della legge.
Lo studio amplia il suo raggio d’azione anche nel campo del diritto privato, sempre per quanto riguarda la tutela dei diritti reali. In questa fattispecie rientrano: il diritto di proprietà, tutelato dall’articolo 832 del Codice Civile; i diritti di godimento come l’enfiteusi, il diritto di superficie, l’usufrutto, il diritto reale d’uso, il diritto reale di abitazione, le servitù, i diritti di garanzia, quali il pegno e l’ipoteca.
L’intervento dei legali presenti all’interno dello Studio risulta particolarmente adatto in tutte le situazioni nelle quali la legge stabilisce specifiche norme che regolano il funzionamento di questi diritti, definendo la cornice legale che permette di intervenire e risolvere le eventuali controversie. Particolare rilevanza hanno le dispute relative ai beni immobili, concernenti il riscatto di ipoteche, i rapporti tra proprietari e utilizzatori o tra diversi proprietari; i diritti e i doveri connessi all’usufrutto di un bene.
L’avvocato Abrusci lavora a stretto contatto con i suoi collaboratori di grande esperienza per risolvere questo genere di questioni e quelle più generali ricomprese nel campo del diritto privato
Patrocinio Gratuito
Lo Studio legale Abrusci garantisce una piena tutela ai Clienti ammessi al Gratuito Patrocinio del tutto pari a quella degli altri Clienti.
Il privato cittadino, infatti, ha la possibilità di richiedere la nomina e l’assistenza di un avvocato a propria scelta tra quelli iscritti all’Albo del Gratuito Patrocinio.
Può essere ammesso al patrocinio chi è titolare di un reddito imponibile risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi non superiore a 11.493,82 euro, mentre per ogni componente in più del nucleo familiare vi è una maggiorazione di 1.032,91€..
Se il richiedente convive con il coniuge o con altri familiari, si sommano i redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante.
Si tiene conto del solo reddito personale quando gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri familiari conviventi (come ad esempio per separazioni o divorzi).